IL LAVORO SFRUTTATO. COME CONTRASTARLO?
Video della Consulta pastorale sociale e del lavoro

Per vedere il VIDEO youtube collegarsi a Diocesi di Parma youtube

oppure cliccare su

https://www.youtube.com/watch?v=9dtCZADxkps&t=41s

 

 

Il servizio diocesano per la «pastorale sociale e del lavoro, pace, giustizia e custodia del creato» cerca di ispirarsi ai significativi indirizzi del Magistero della Chiesa, non ultimo la Esortazione apostolica Evangelii gaudium di Papa Francesco (2013) in riferimento, per esempio, al capitolo secondo: «No a un’economia dell’esclusione, alla nuova idolatria del denaro, all’inequità che genera violenza…», accogliendo e diffondendo ciò che Papa Francesco chiama le “Sfide dell’inculturazione della fede”. Ovviamente il nostro servizio è complementare agli altri organismi pastorali diocesani e alle iniziative culturali e sociali del territorio.

Per quest’anno abbiamo scelto le problematiche lavorative preparando tre Webinar di 1 ora ciascuno: il lavoro sfruttato, il lavoro problematico, il lavoro virtuoso.

Anche nella VEGLIA DEL LAVORO – che celebreremo nella parrocchia delle Ss.Stimmate il 27 aprile –  mediteremo: LAVORO. BENEDIZIONE O MALEDIZIONE?

  1. Ogni webinar dedica mezz’ora a far affiorare problemi di alcuni aspetti del lavoro che possono incidere negativamente sulla vita delle persone o della società
  2. e dedicando la seconda mezz’ora a evidenziare aspetti migliorativi o buone pratiche già in atto.

Il vescovo avrà sempre una parte importante di riflessione e indirizzo, qualificando così le nostre presentazioni come servizio esplicitamente pastorale che diventa un valore aggiunto a tutta la primaria fatica catechistica e liturgica dei parroci e operatori pastorali.

 Il primo webinar nasce con il contributo di G. Cristini, A. Micheli, M. Rampini, F. Marconi. M. Deriu e le testimonianze di lavoratori rider e di Evelyn Pereira fondatrice della Piattaforma TAKEVE.COM

Il nostro webinar verrà trasmesso  Giovedi 2 marzo ore 20,50 in diretta streaming sul canale YOUTUBE  del sito della Diocesi e sul canale di Giovanni Paolo TV. Sarà sempre consultabile sulla sezione VIDEO del sito della Diocesi e sul profilo FACEBOOK della Diocesi di Parma 2.0.

La novità di quest’anno.

Dopo il lancio pubblico e ufficiale dei video youtube, prepareremo una copia in formato ridotto (video pillola) chiedendo alle parrocchie che lo vorranno di incontrarci per ascoltare commenti e proposte in una forma di ascolto sinodale.

 

image_pdfScarica PDFimage_printStampa